Un libro ti fa grande
#IOLEGGOPERCHÉ RAPPRESENTA UN’INIZIATIVA DI ECCELLENZA PER L’INTERO SISTEMA SCOLASTICO, le parole del Ministro Valditara all’indomani della chiusura della settimana delle donazioni.
Un libro “fa grandi” soprattutto le nostre biblioteche che, passo dopo passo, grazie alla comunità scolastica dell’Istituto comprensivo “Azzollini-Giaquinto” stanno crescendo e si stanno arricchendo. Nella settimana delle donazioni tantissimi genitori, intere classi, nonni, docenti, semplici cittadini-lettori hanno visitato le librerie gemellate con la scuola per acquistare e donare un libro alle biblioteche scolastiche delle scuole primarie “Azzollini” e “Carnicella”, della Scuola secondaria di I grado “Giaquinto” e delle scuole dell’Infanzia “Salvemini” e “Papa Giovanni XXIII”.
GRAZIE A TUTTI! Grazie, perché è fondamentale per i bambini e i ragazzi poter trovare nella biblioteca della loro scuola tanti libri a disposizione di ciascuno; tanti libri diversi da scegliere e leggere per vivere tantissime avventure. Inoltre, “leggere stimola la creatività e aiuta a crescere. La lettura è una indispensabile e fedele compagna che, se vogliamo, ci affianca nelle fasi della nostra crescita e in tanti momenti della vita”. Partendo da questa idea, gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “C. Giaquinto” di Molfetta, in collaborazione con la libreria Cartamania, gemellata anche quest’anno con la nostra scuola, hanno partecipato all’attività di lettura ad alta voce di passi scelti tratti dal testo “Un’amicizia…. In Ballo” di Roberto Morgese. I bimbi delle classi terze della scuola primaria, invece, hanno ascoltato la bellissima fiaba “Stella e Giotto cercano gli extraterrestri” di Albanese, Zanassi, con la tecnica del Kamishibai e colorato le loro emozioni scaturite dall’ascolto. Insieme alla libraia bambini e ragazzi hanno provato a riflettere e raccontare, anche attraverso delle interviste, le loro emozioni legate ai libri che li hanno fatti crescere e come la loro esperienza con la lettura sia necessaria per diventare grandi, in tutti i sensi, scoprendo come in un libro si "nascondano" nuovi amici, storie appassionanti, luoghi inaspettati e tanta fantasia che aiuta a crescere e a comprendere il mondo.
L'ottava edizione di IoLeggoPerchè si è dimostrata un grande successo, con oltre 80 libri donati è emersa tutta la sensibilità dei ragazzi, dei bambini e delle loro famiglie verso la lettura e i libri, nonché verso l’importanza delle biblioteche scolastiche, luoghi preziosi e fondamentali per accendere la passione della lettura fin dalla giovane età. UN LIBRO TI FA GRANDE #IOLEGGOPERCHÉ