“LE ONDE RACCONTANO”. Festival del libro dei bambini e dei ragazzi

In occasione della prima edizione de “LE ONDE RACCONTANO”, un festival itinerante per giovani lettori, promossa dalla Regione Puglia e organizzata da Holly Agency, in collaborazione con il Comune di Molfetta, il nostro Istituto comprensivo ha partecipato ad un laboratorio artistico-letterario e preso parte alla “Giuria delle onde” con una rappresentanza degli alunni dalla primaria alla secondaria di primo grado. Il festival si è svolto in città tra il 19 e il 24 maggio con il coinvolgimento di scuole, associazioni e realtà cittadine con incontri, laboratori e spettacoli. 

La classe IV D insieme all’insegnante Caterina Panunzio della primaria “Don Cosmo Azzollini” ha partecipato al laboratorio “Il giardino delle meduse”, titolo dell'omonimo libro, esplorando il misterioso mondo delle meduse, tra forme, grandezze e colori, attraverso l'ascolto del racconto letto dall'autrice, Paola Vitale, con la quale ha poi realizzato dei ritratti fantasiosi di queste affascinanti creature marine.

Inoltre, allo scopo di rappresentare il nostro istituto nella Giuria delle onde per la valutazione di un bellissimo libro di componimenti in rima, è stato costituito un gruppo di lettura formato da una rappresentanza della primaria e della secondaria, per prepararsi alla valutazione e all’incontro con l’autore durante la seconda giornata del festival. 

Tra le ONDE di storie che accendono l'immaginazione, i lettori del nostro Istituto hanno “viaggiato” tra artistiche sale e luoghi lontani, o più vicini di quando potevamo immaginare, perché a volte leggere è un viaggio dentro di noi. Dopo gli incontri di lettura condivisa tra alunni e le docenti Caterina Panunzio e Maria Garzia la Forgia, hanno riflettuto sulle suggestive rime del libro di Gianluca Caporaso "DOVE SEI? RIME SENZA FISSA DIMORA", continuando il percorso con l’emozionante incontro tra i ragazzi e l'autore, uno straordinario viaggio tra delicati e suggestivi componimenti sulla vita quotidiana, su quello che c'è di piccolo o immensamente grande nella vita di ognuno, sulla bellezza delle cose, chiedendo ad ognuno "E la vostra casa del cuore dov'è?"

 

Maria Grazia la Forgia 

Caterina Panunzio

 

Allegati

le onde...2025_1.jpeg

File JPEG

le onde...2025.jpeg

File JPEG