La mia scuola è green
‘La mia scuola è green’ con questo titolo spumeggiante, il giorno 24 Novembre, si è avviato presso l’aula magna della Scuola Secondaria di Primo grado Corrado Giaquinto la prima delle attività di promozione al rispetto e alla sostenibilità ambientale e marina, che ha coinvolto gli alunni dell’intero Istituto.
Al progetto sono intervenuti la Dirigente scolastica Angela Maria Tondo, gli Assessori all’Ambiente e alla Cultura del Comune di Molfetta, Caterina Roselli, Giacomo Rosiello e il direttore Federagripesca presso Confcooperative Nazionale (Roma) il dott. Vito Domenico Sciancalepore. Aprendo il dibattito, la Dirigente Scolastica prof.ssa Angela Maria Tondo, ha ribadito l’importanza del tema sul rispetto e sulla cura dell’ambiente, quale filo rosso che accompagnerà per l’intero anno scolastico il percorso formativo ed educativo dei discenti.
La promozione della cura e della sostenibilità ambientale, parte in primis dai banchi di scuola, che come sottolinea la Dirigente, attraverso piccoli e semplici gesti, come il mantenere gli ambienti scolastici puliti e nel decoro e sensibilizzando i ragazzi al rispetto reciproco, si seminano principi importanti che avranno frutti nel presente ma soprattutto nel futuro.
Interviene l’assessore Roselli, che evidenzia l’importanza della collaborazione dei cittadini molfettesi nella raccolta differenziata dei rifiuti. È importante, ribadisce l’assessore, quanto il piccolo gesto di non abbandonare i rifiuti come carte, buste di patatine, incarti in generale, sia un gesto d’amore verso tutti. L’assessore Rosiello avvalendo le parole dell’Assessore Roselli invita gli alunni a farsi portavoce nelle proprie famiglie ad adottare comportamenti e atteggiamenti sani per il bene presente e futuro di tutti. Interviene il Dott. Vito Domenico Sciancalepore il quale intavola una discussione con gli alunni coinvolgendoli, con esempi concreti e vicini alla quotidianità: ha dimostrato quanto ogni piccola iniziativa individuale può essere il motore per realizzare un ambiente sano e pulito. Parole chiave del suo intervento sono Sostenibilità e Rispetto: la Terra è la nostra casa è la casa di tutti e come tale deve essere tutelata e preservata, con le stesse cure che apportiamo alle proprie abitazioni. L’intera comunità scolastica è stata chiamata a riflettere e a contribuire nel concreto nella vita di tutti i giorni.