La forza straordinaria della Donna
In occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, i nostri studenti hanno partecipato alla mostra- evento “L’altra me, Festival Itinerante contro la violenza di genere: colori che sussurrano libertà” presso il Centro Antiviolenza Pandora.
“La forza straordinaria della Donna”, realizzata da una rappresentanza di studenti, è una tela dedicata a Beatrice Vio, nota campionessa paraolimpica.
La “donna” comunica la sua sublimità umana nelle varie attività espressive manifestandola con forza e determinazione; talvolta questa sensibilità, libertà di impegno ed emancipazione a tutti i livelli è oggetto di violenza evidente e subdola, la quale provoca su di lei delle ferite, corporali e psicologiche, impoverendo la preziosità del suo essere nel giardino colorato del mondo. Gli atti insani hanno spento la luce dello sguardo, rendendola cieca, priva di speranza e debole nella lotta. Con l’aiuto di persone ricche di umanità e sensibilità, la donna è in grado di far germogliare la potenza e l’energia insite in lei. Diviene, quindi, un simbolo di bellezza nella sua espressività artistica corporale.
Beatrice Vio, pur non avendo subito alcuna violenza umana, è stata vittima di meningite causando la perdita degli arti inferiori e superiori. Desiderava morire, ma con l’affetto dei genitori ha compreso che tutte le situazioni della vita vanno affrontate con coraggio e determinazione. Oggi è un fiore sbocciato ricco di colori variopinti, di esperienze vittoriose e dona a tutte le donne un esempio di virtù e di speranza.
Il messaggio di speranza è raffigurato dal corpo di Beatrice trasformato in un fiore coloratissimo e in tanti fiori più piccoli che illuminano il cielo di luce.