In piedi per la pace: gli studenti della Corrado Giaquinto protagonisti di un percorso di cittadinanza attiva
Dal 17 al 20 novembre l’Aula Magna del nostro Istituto si è trasformata, a rotazione, in uno spazio di dialogo, ascolto e partecipazione. Quasi 200 studenti hanno preso parte al progetto “In piedi, costruttori di pace”, un’iniziativa dedicata alla promozione della cultura della nonviolenza e delle relazioni positive.
Le attività sono state guidate dai volontari di Emergency- Gruppo Gino Strada, tra cui la dott.ssa Irene Sorrentino, Maria Malvani, Angela Gesmundo, Arianna Schintu e Francesco Gentile, che attraverso laboratori cooperativi, giochi di fiducia e momenti di riflessione hanno accompagnato gli alunni in un percorso esperienziale di grande valore formativo.
La Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Maria Tondo, ha richiamato le parole di don Tonino Bello – “La pace è un cammino che si costruisce stando in piedi, accanto agli altri”- sottolineando il senso profondo dell’iniziativa e il suo legame con la missione educativa del nostro Istituto.
La referente per l’Educazione Civica, insieme ai docenti delle classi coinvolte, ha seguito con attenzione lo svolgersi delle attività, valorizzando un percorso consolidato che lo scorso anno ha portato la Corrado Giaquinto a ottenere il primo posto nazionale al Premio Teresa Strada, prestigioso riconoscimento dedicato ai progetti sulla pace, la solidarietà e i diritti umani.
Il cammino prosegue: nei prossimi mesi nuove collaborazioni con Medici senza Frontiere, Croce Rossa Italiana e Amnesty International arricchiranno ulteriormente l’offerta formativa dell’Istituto.
Un progetto che conferma l’impegno della nostra scuola nel formare cittadini consapevoli, responsabili e capaci di contribuire attivamente a una comunità più giusta e pacifica.
