EarthDay 2023
"Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli "
(Proverbio del popolo Navajo)
In occasione della Celebrazione della Giornata della Terra 2023, le classi quinte dei plessi "Don Cosmo Azzollini" e "Carnicella", in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente, la Polizia Locale del Comune di Molfetta e l’ASM-MOLFETTA, hanno partecipato a una giornata con attività laboratoriali sul tema della “raccolta differenziata”.
Dopo un’introduzione della Commissaria Adele Minonne e dell’agente Daniela Ricco le quali, attraverso slide esplicative, hanno illustrato ai ragazzi le finalità della differenziazione dei rifiuti per salvaguardare l’ambiente in cui viviamo, hanno preso la parola Luca Saporito, impiegato ASM, responsabile della raccolta “porta a porta”( per il plesso” Azzollini”), e Angelo de Palma, tecnico addetto all’impianto di selezione dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata ( per il plesso “Carnicella”).
I ragazzi sono stati coinvolti in una interessante conversazione sulla corretta modalità di conferimento dei rifiuti e, successivamente, in un’attività pratica di differenziazione dei vari tipi di rifiuti.
All’incontro hanno partecipato anche la Presidente ASM avv. Adele Claudio e l’Assessora all’Ambiente Caterina Roselli
E’ stata una bella occasione per riflettere su una problematica di stretta attualità quale quella ambientale e per promuovere nei ragazzi comportamenti che possano contribuire ad un vero cambiamento. Ringraziamo l’ASM, l’Assessorato all’Ambiente e la Polizia Locale per il prezioso contributo.
Caricamento...