Presentazione

Le scuole che fanno parte dell'Istituto Comprensivo sono collocate nel quartiere di Ponente della città. Dal punto di vista urbanistico, il territorio in questi ultimi anni ha avuto un rapido sviluppo edilizio che gli ha fatto acquisire una configurazione eterogenea. Esso è caratterizzato da una zona residenziale di recente costruzione e di nuove aree in via di espansione, agglomerati di case popolari e dal vecchio quartiere sette-ottocentesco dell' "Annunziata-Crocifisso".

Nel corso degli ultimi anni si sono intraprese diverse iniziative atte all’ integrazione di servizi di quartiere e finalizzate ad un miglioramento complessivo della qualità della vita. La parrocchia è un centro di aggregazione, ritrovo e di supporto per bambini e ragazzi del quartiere. Sul versante del tempo libero, sono presenti il parco, il teatro all'aperto e un campetto di calcio.

L'ICS "Azzollini-Giaquinto", per l'estrema contiguità delle sue scuole (ad eccezione della Scuola Primaria "Carnicella", molto distante) rappresenta, oltre che un polo scolastico per l'istruzione e la formazione degli alunni, anche un centro di aggregazione non solo infantile e adolescenziale, ma anche per gli abitanti della zona.

Le scuole afferenti l'ICS hanno una dotazione multimediale che rappresenta un'opportunità formativa da continuare a incentivare e rafforzare. La rete WI FI é stata potenziata per i plessi "Don Cosmo Azzollini" e “Carnicella”. Per i due plessi della Scuola dell'Infanzia si sta procedendo al cablaggio della rete informatica. La scuola "Giaquinto"  ha ottenuto il potenziamento della rete WI FI. La fibra ottica è presente in tutti i plessi.

Il livello qualitativo dell'offerta formativa d'istituto risulta soddisfacente grazie a tutte le azioni messe in atto per superare alcune carenze edilizie e funzionali che in passato hanno condizionato il completo dispiegamento delle potenzialità educative e formative.

A partire dall’a.s.2021/2022, nel plesso “Don Cosmo Azzollini”, è stato avviato il modello organizzativo di scuola a tempo pieno per un solo corso, riscuotendo un positivo riscontro fra le famiglie.

Per il triennio 22/25 si prevede l’avviamento del modello organizzativo “settimana corta” per la Scuola Secondaria di primo grado, con 6h giornaliere di attività didattica su 5 giorni settimanali.