Educazione Civica

          

Curricolo dell'insegnamento trasversale di educazione civica 

Traguardi di competenza Nucleo tematico collegato al traguardo: Comprende il concetto di Stato, 
Regione, Città Metropolitana, Comune e Municipi e riconosce i sistemi e le organizzazioni che 
regolano i rapporti fra i cittadini e i principi di libertà̀sanciti dalla Costituzione Italiana 
Acquisire la consapevolezza del rapporto tra diritto e dovere come principio di libertà di ogni 
individuo. 

Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà

Nucleo tematico collegato al traguardo: Comprende i concetti del prendersi cura di sé, della 
comunità, dell'ambiente Sviluppare sentimenti di rispetto e cura verso le persone, la natura e le 
cose.

  • Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
  • Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del 
    territorio

            
Nucleo tematico collegato al traguardo: é consapevole che i principi di solidarietà, uguaglianza e 
rispetto della diversità sono i pilastri che sorreggono la convivenza civile e favoriscono la 
costruzione di un futuro equo e sostenibile.

  • Essere in grado di attuare comportamenti improntati all’accoglienza, al confronto e al dialogo. 
  • Comprendere i valori della solidarietà, dell’uguaglianza e del rispetto della diversità come 
    pilastri della convivenza civile.
  • Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
  • Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio 

Nucleo tematico collegato al traguardo: È in grado di distinguere i diversi dispositivi e di utilizzarli 
correttamente, di rispettare i comportamenti nella rete e navigare in modo sicuro. Orientarsi tra i 
diversi mezzi di comunicazione ed essere in grado di farne un uso adeguato a seconda delle diverse situazioni.

  • Costituzione: diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
  • Cittadinanza digitale

Elementi fondamentali del diritto

  • Partecipare responsabilmente alla vita della comunità scolastica come esercizio di cittadinanza 
    attiva. 
  • Essere capace di integrarsi nel gruppo, di assumersi responsabilità e di impegnarsi per il bene 
    comune.


Discipline coinvolte nell’insegnamento trasversale dell’educazione civica

  • Arte e Immagine
  • Educazione fisica
  • Geografia
  • Italiano
  • Lingua inglese
  • Musica
  • Religione cattolica o Attività alternative
  • Seconda lingua comunitaria
  • Storia


Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

  • Conoscere e comprendere il concetto di sviluppo sostenibile e di salvaguardia del Pianeta
  •  Comprendere l’importanza di assumere atteggiamenti responsabili per la difesa e la tutela dell’ambiente e del patrimonio naturale. - Acquisire la consapevolezza della necessità di salvaguardare le risorse peculiari presenti su territori diversi al fine di preservarne il valore culturale che hanno rappresentato nel tempo. 

Educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva 

  • Sviluppare un’identità capace di accoglienza, confronto e dialogo.
  • Comprendere che le norme tutelano i diritti di tutti.
  • Conoscere alcune importanti forme di illegalità.
  • Cogliere la diversità e sperimentare relazioni serene con gli altri appartenenti o menoa differenti 
    tradizioni culturali e religiose.


Sperimentare un utilizzo delle nuove tecnologie digitali improntato alla realizzazione di una attività solidale e inclusiva.

  • Riconoscere le proprietà e le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione ed essere in grado di farne un uso efficace responsabile rispetto alle proprie necessità di studio e socializzazione.
  • Analizzare, confrontare e valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità delle fonti di dati, 
    informazioni e contenuti digitali

        

Anno o anni di corso in cui l’obiettivo/il risultato inserito viene sviluppato

  • Classe I
  • Classe II
  • Classe III
  • Classe IV
  • Classe V
  • Classe I
  • Classe II
  • Classe III